Per portare avanti la missione nella Chiesa, il Signore ha mandato gli Apostoli e i loro successori nel tempo affinché il Vangelo giungesse fino ai confini della terra e continuasse ad essere testimoniato in ogni tempo e in ogni luogo. Ora, per una più efficace opera di evangelizzazione, i vescovi e i presbiteri si sono sempre avvalsi della collaborazione di fedeli di buona volontà per un aiuto essenziale in alcune particolari necessità.
Con il grande rinnovamento emerso dal Concilio Vaticano II, hanno preso forma in maniera strutturata gli organismi di partecipazione sinodale. Essi, “insieme alle altre strutture di partecipazione ecclesiale, …sono scuole e palestre che educano al senso e al servizio della comunione e contribuiscono … non solo a creare una mentalità nuova, ma a costruire la realtà e a rivelare la fisionomia nuova della Chiesa conciliare” (CeC 71)
.
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (parroco, diaconi, religiosi/e e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono interagire con il parroco operando per il bene della comunità. In tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione.
Esso è formato da membri eletti, cooptati e d’ufficio, in rappresentanza dei vari gruppi parrocchiali, e si occupa d’elaborare il programma pastorale della parrocchia negli ambiti della catechesi, della liturgia e della carità, tenendo conto delle direttive diocesane e comuni a tutta l’unità pastorale. Ha un ruolo consultivo e si riunisce all’inizio dell’anno pastorale per proporre il cammino parrocchiale ed ogni qual volta il parroco o i consiglieri lo ritengano necessario.
COMPOSIZIONE CONSIGLIO 2020-2025 | |
---|---|
DI PERRI SANTO don Piero | Presidente |
LEO Antonino | Segretario |
in rappresentanza dei gruppi: | |
BOMBACI Carlo | Lettori / MSC |
CARAGLIANO Marisa Cinzia | S. Marta |
INGLESE Carmelo | Ministranti |
LO PRESTI Tiziana | Coro |
PENSABENE Stefano | S. Marta |
RAPPAZZO Mariella | Catechisti |
SALMERI Stefano | Coro |
STRANO Domenico | Caritas |
VENTO Antonio Giuseppe | CPAE |
nominati dal parroco: | |
CALASCIONE Vincenza Francesca | |
MAISANO Claudio | |
VENTO Giuseppe |
CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI (CPAE)
Accanto al Consiglio Pastorale, opera il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici. L’impegno fondamentale è quello di ottimizzare le risorse presenti e di sensibilizzare i fedeli a “sovvenire” alle necessità della parrocchia. Esso coadiuva con il parroco nell’amministrazione economica della parrocchia, tenendo conto dei fini principali dei beni ecclesiastici e cioè l’esercizio del culto e le attività pastorali e caritative.
È formato da laici professionisti e si ritrova almeno una volta all’anno per discutere e approvare il Bilancio parrocchiale da presentare in Curia Arcivescovile e alla Comunità e ogni volta lo si ritenga necessario. Un membro del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici è nominato rappresentante in seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale, per consentire l’interazione dei due Consigli.
CONSIGLIO DELL’ORATORIO
Come ente associato a “NOI – Associazione Oratori e Circoli”, anche l’Oratorio della Trasfigurazione ha un suo proprio Consiglio Direttivo. Esso è formato da sette membri, è presieduto dal Parroco e annovera un vice-presidente e un segretario-economo. Si occupa di promuovere tutte le attività che fanno capo all’Oratorio per facilitare l’attuazione del progetto educativo, adeguandolo alle esigenze del contesto. Allo stesso tempo, esso si coordina con gli altri Oratori presenti sul territorio.
Un membro del Consiglio dell’Oratorio è presente nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, per integrare le attività oratoriali con la pastorale più ampia della Parrocchia.
ORDINI DEL GIORNO DEI CONSIGLI
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
CPP n. 1/2021 del 20 aprile 2021: |
Lettura e approvazione Statuto CPP Nomina del segretario CPP Intervento del Sig. Ernesto Spilotros (progetto Policoro – Diocesi Messina) per la costituzione di uno sportello territoriale del progetto Policoro Varie ed eventuali |
CPP n. 2/2021 del 7 luglio 2021: |
Approvazione verbale dell’assemblea del 20.04.21 Nomina del segretario CPP Organizzazione attività per la festa della Trasfigurazione |
CPP N. 3/2021 del 27 settembre 2021: |
Lettura e approvazione verbale dell’assemblea del 07.07.21 Confronto sulle proposte di cammini emerse nei gruppi parrocchiali Varie ed eventuali |
CPP n. 1/2022 del 7 febbraio 2022: |
Lettura e approvazione verbale dell’assemblea del 19.10.21 Verifica circa le proposte attuate dai gruppi nella prima parte dell’anno pastorale Confronto sugli orari delle celebrazioni quaresimali Varie ed eventuali |
CPP n. 2/2022 del 30 maggio 2022: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Celebrazioni di giugno e festa di S. Paolino Proposte per l’estate 2022 e per la festa della Trasfigurazione Varie ed eventuali |
CPP n. 3/2022 del 3 ottobre 2022: |
Lettura e approvazione verbale dell’assemblea del 30.05.22 Programmazione attività del nuovo anno pastorale Proposte per l’anniversario della Dedicazione della Chiesa (21 novembre) Varie ed eventuali |
CPP n. 4/2022 del 7 novembre 2022: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Confronto con i responsabili sulle attività previste per l’anniversario della Dedicazione Iniziative natalizie Varie ed eventuali |
CPP n. 1/2023 del 30 gennaio 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Valutazioni sul bilancio consuntivo dell’anno 2022 della Parrocchia e dell’Oratorio Verifica dell’attività e programmazione pastorale per i prossimi mesi Varie ed eventuali |
CPP n. 2/2023 del 15 maggio 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Proposte relative alla “Settimana della Trasfigurazione” (29 luglio – 6 agosto 2023) Prossimi impegni della vita comunitaria (Corpus Domini, pellegrinaggio S. Antonio, festa di S. Paolino) Intervento del Vice-Presidente in merito all’incontro tenuto al Comune di Milazzo il 21.04.23 e finalizzato alla programmazione del Carnevale 2024 Varie ed eventuali |
CPP n. 3/2023 del 2 ottobre 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Considerazione sui temi emersi nel corso del Ritiro Spirituale di inizio anno; Programmazione Anno Pastorale 2023/2024; Compilazione della Prima Parte del Questionario sulla Visita Pastorale; Varie ed eventuali • Resoconto del Consiglio |
CPP n. 4/2023 del 13 novembre 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Attività in preparazione all’anniversario della dedicazione della chiesa (18-21 novembre) Proposte per il periodo Natalizio (novena, celebrazioni, momenti ricreativi, sorteggio) Compilazione seconda parte Questionario Visita Pastorale Varie ed eventuali • Resoconto del Consiglio |
CPP n. 1/2024 del 15 gennaio 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Verifica delle attività natalizie e programmazione per i prossimi mesi (Carnevale e Quaresima) Varie ed eventuali • Resoconto del Consiglio |
CPP n. 2/2024 del 7 giugno 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Programmazione “Settimana della Trasfigurazione 2024” Varie ed eventuali |
CPP n. 3/2024 del 9 settembre 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Confronto sulla situazione della parrocchia e programmazione del nuovo anno Preparazione Visita Pastorale Suggerimenti per il 4° anniversario della dedicazione della chiesa Varie ed eventuali |
CONSIGLIO PASTORALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
CPAE n. 1/2021 del 9 febbraio 2021: |
Lettura e approvazione Statuto CPAE Nomina del segretario CPAE Approvazione bilancio consuntivo 2020 Varie ed eventuali |
CPAE n. 2/2021 del 12 luglio 2021: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Situazione economica e patrimoniale al 30.06.21 Aggiornamenti sui lavori e gli interventi in corso di esecuzione e/o attuati Varie ed eventuali |
CPAE n. 3/2021 del 10 settembre 2021: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Richiesta parere ai sigg.ri Consiglieri circa la richiesta di contributo CEI Varie ed eventuali |
CPAE n. 1/2022 del 3 febbraio 2022: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Approvazione bilancio consuntivo 2021 Verifica situazione patrimoniale Oratorio Previsione di spesa 2022 Varie ed eventuali |
CPAE n. 2/2022 del 29 agosto 2022: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Verifica situazione patrimoniale di metà anno Aggiornamenti sugli interventi in corso di esecuzione e/o attuati Previsioni di spesa future ed eventuale richiesta contributo CEI Varie ed eventuali |
CPAE n. 1/2023 del 13 febbraio 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Approvazione bilancio consuntivo 2022 Verifica situazione patrimoniale Parrocchia e Oratorio Valutazione sui preventivi per impianto fotovoltaico Varie ed eventuali |
CPAE n. 2/2023 del 24 luglio 2023: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Situazione economica e patrimoniale al 30 giugno 2023 Aggiornamenti sui lavori e gli interventi in corso di esecuzione e/o attuati Richiesta di parere circa eventuali finanziamenti futuri Varie ed eventuali |
CPAE n. 1/2024 dell’8 febbraio 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Approvazione bilancio consuntivo 2023 Verifica situazione patrimoniale Parrocchia e Oratorio Previsione di spesa anno 2024 Varie ed eventuali |
CPAE n. 2/2024 del 22 luglio 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Situazione economica e patrimoniale al 30 giugno 2024 Aggiornamento sui lavori e gli interventi in corso di esecuzione e/o attuati Previsione di spesa anno 2025 Richiesta di parere ai sensi del Decr. Arc. 13/11/S n. 5, del 25.01.11, circa la donazione del simulacro di S. Paolino Varie ed eventuali • Resoconto del Consiglio |
CPAE n. 4/2024 del 13 settembre 2024: |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente; Richiesta di parere ai sensi del Decr. Arc.13/11/S, n.5 del 25.01.11, circa la domanda di autorizzazione al restauro della statua di S. Paolino Richiesta di parere circa un contributo economico straordinario, derivante dai fondi dell’Otto per Mille, da chiedere alla Diocesi per il restauro della statua di S. Paolino Varie ed eventuali |
CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORATORIO
Cons. Oratorio n. 1/2020 del 14 settembre 2020 |
Adempimenti burocratici Iniziative oratorio Varie ed eventuali |
Cons. Oratorio n. 1/2021 del 2 marzo 2021 |
Approvazione verbale d’assemblea del 14.09.20 Approvazione rendiconto annuale 2020 Apertura C/C bancario |
Cons. Oratorio n. 1/2022 del 31 gennaio 2022 |
Approvazione verbale d’assemblea precedente Approvazione rendiconto annuale 2021 Eventuali proposte d’acquisto Iniziative anno 2022 |
Cons. Oratorio n. 2/2022 del 30 maggio 2022 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 3/2022 del 3 ottobre 2022 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 1/2023 del 30 gennaio 2023 |
in seduta congiunta col CPP Approvazione rendiconto annuale 2022 |
Cons. Oratorio n. 2/2023 del 15 maggio 2023 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 3/2023 del 2 ottobre 2023 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 4/2023 del 13 novembre 2023 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 1/2024 del 15 gennaio 2024 |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Approvazione del bilancio economico 2023 Varie ed eventuali |
Cons. Oratorio n. 2/2024 del 25 marzo 2024 |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Iniziative per l’estate 2024 Varie ed eventuali |
Cons. Oratorio n. 3/2024 del 24 aprile 2024 |
Preghiera Lettura e approvazione verbale seduta precedente Presentazione Grest 2024 Corso di formazione animatori Varie ed eventuali |
Cons. Oratorio n. 4/2024 del 7 giugno 2024 |
in seduta congiunta col CPP |
Cons. Oratorio n. 6/2024 del 9 settembre 2024 |
in seduta congiunta col CPP |