Catechesi PreAdo e Giovanissimi

Concluso il cammino di preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana (o almeno alla “Prima Comunione”), ci sono altri due gruppi pensati per i ragazzi tra i 10-11 anni e la maggiore età.

Gruppo PreAdo

Il Gruppo PreAdo raccoglie i ragazzi dall’età della “Prima Comunione” (generalmente 10-11 anni) sino ai 13-14 anni. È un gruppo “intermedio” tra la catechesi dei bambini e quella dei giovani/giovanissimi.

L’incontro settimanale pensato per loro è, da un lato, il proseguimento del cammino di Iniziazione Cristiana iniziato a 6-7 anni; ma dall’altro è un viaggio di scoperta per conoscere se stessi, le relazioni con gli altri e con Dio. La comunità cristiana si interessa dei preadolescenti e vuole continuare ad accompagnarli nel cammino della vita, insieme ad educatori e animatori, per poter aiutare la crescita di ciascuno e del gruppo.

Il percorso del Gruppo PreAdo comprende catechesi, incontri, serate insieme, esperienze, domeniche in oratorio, uscite, gite e tanto altro! Per chi deve celebrare la Confermazione, questo gruppo serve anche come preparazione al sacramento, attraverso un itinerario che dura tre anni. L’appuntamento settimanale è il sabato alle ore 18.

Gruppo Giovanissimi

Per gli adolescenti che hanno celebrato la Confermazione o che hanno superato i 13 anni è pensato il Gruppo Giovanissimi. In questa fase di crescita e formazione della propria personalità, i ragazzi hanno bisogno di “non mollare”, di continuare a credere e a interrogarsi, anche dopo la celebrazione della Cresima.

In questo Gruppo lo stile e gli argomenti della catechesi pian piano si trasformano, divenendo un cammino di formazione e animazione più “movimentato”, con attività e impegni che coinvolgono i ragazzi in esperienze cristiane di vario genere. L’idea di fondo che anima il Gruppo è il desiderio di far percepire che quanto Gesù Cristo annuncia non è qualcosa “fuori moda” ma è un messaggio affascinante e possibile da vivere anche a questa età!

Il ragazzo inizia con il Gruppo Giovanissimi a vivere un respiro di Chiesa più ampio rispetto alla propria Parrocchia, in una dimensione comunitaria. Inoltre, in funzione dei vari momenti dell’Oratorio, impara a svolgere il servizio di “animatore” per i momenti dedicati ai più piccoli (feste, Grest, animazioni dei giochi…). Alcuni momenti di questo gruppo sono vissuti insieme al Gru.Gio. (il Gruppo Giovani della Trasfigurazione).

Chi deve celebrare la Cresima, può frequentare questo gruppo come preparazione al sacramento. Gli incontri si svolgono il martedì alle 19.30.