Consiglio Pastorale di inizio anno

Consiglio Pastorale di inizio anno

Lunedì 2 ottobre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale, l’organismo che coadiuva il parroco nello svolgimento dell’attività pastorale della comunità parrocchiale, in seduta congiunta con il Consiglio Direttivo dell’Oratorio. L’incontro – che come sempre segue il Ritiro Spirituale che dà l’avvio all’anno pastorale – ha rappresentato anzitutto l’occasione per tornare a riflettere sulle tematiche emerse durante il Ritiro stesso.

Durante questo primo dibattito, i Consiglieri (che rappresentano i vari gruppi presenti in parrocchia), hanno espresso il desiderio di proseguire la riflessione spirituale anche durante altri momenti dell’anno; infatti, l’attenzione posta sulla “fragilità” non come limite ma come opportunità ha dato ad alcuni gruppi la possibilità di conoscersi meglio e, visto che la conoscenza dell’altro è il primo passo per fare “gruppo”, su questa strada si può continuare a costruire qualcosa di bello per la vita della comunità.

Durante lo svolgimento del Consiglio, il parroco (che ne è presidente) ha dunque illustrato i cammini proposti per il nuovo anno pastorale, le attività che proseguono e quelle di nuova iniziativa. Nel dibattito successivo, quindi, i Consiglieri hanno offerto le proprie considerazioni per migliorare alcuni aspetti della vita comunitaria o alcune questioni “tecniche” che riguardano la gestione dell’Oratorio (tesseramento e iniziative).

Proprio in riferimento all’Oratorio, si è concordato di confermare – per il terzo anno consecutivo – la “Festa d’Autunno” (quest’anno il 18 novembre), che si svolge in preparazione all’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale (21 novembre). Per la celebrazione dell’anniversario, invece, si è proposto di invitare don Nino Di Vincenzo, novello presbitero, a presiedere l’eucaristia solenne. Annunciate inoltre la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (18 novembre), al prossimo ritiro diocesano dei giovani (prima dell’Avvento), mentre l’invito a partecipare all’adorazione presso la Chiesa S. Maria dell’Arcivescovado a Messina sarà esteso a tutti i fedeli (14 novembre).

Gli ultimi punti all’ordine del giorno hanno riguardato una comunicazione del Segretario dell’Oratorio in merito a una riunione avvenuta presso il Comune di Milazzo lo scorso aprile con altre associazioni cittadine e finalizzata al coinvolgimento nel prossimo Carnevale; e la descrizione che ha offerto il Presidente in merito alla Visita Pastorale che si svolgerà ad aprile 2024. Nel contempo, si è provveduto a compilare insieme al Consiglio la prima parte del Questionario richiesto dalla segreteria diocesana della Visita.

Il Consiglio, come al solito, si è concluso con un breve momento di preghiera