visita/campanile

IL CAMPANILE

La torre campanaria della Trasfigurazione è il primo elemento architettonico che si vede arrivando dall’asse viario ed è alto 27 metri.

È anche il punto d’inizio della nostra visita, poiché le campane – nella tradizione cattolica – non sono semplicemente un oggetto, ma rappresentano la voce di Dio che chiama i suoi fedeli. Scandiscono i momenti principali della giornata con il suono dell’Ave Maria, e soprattutto avvisano dell’inizio delle celebrazioni. Quando i fedeli, dalle proprie case, si mettono in marcia verso la chiesa ascoltando il suono delle campane, la Messa è già iniziata poiché Dio ha convocato il suo popolo ed esso, in cammino, si muove per incontrarlo.

Attualmente le campane posizionate sul campanile sono quattro. Una di esse è stata collocata all’inizio delle attività della Parrocchia, nel 2019; le altre tre sono state realizzate e posizionate nel 2022. Secondo la consuetudine, sono dedicate a Dio, alla Madonna e ai santi e recano incisa un’iscrizione in latino che rappresenta gli auspici della Comunità parrocchiale.

Per proseguire la visita, spostati all’esterno della chiesa, sul lato destro vicino alla cancellata, dove è posizionata una grossa pietra…

Per approfondire…