Giornata a Monreale

Giornata a Monreale

Anche quest’anno la parrocchia organizza una giornata comunitaria da trascorrere insieme a Monreale. Si svolgerà il 25 aprile.

La giornata prevede al mattino la visita al complesso artistico della cattedrale di Monreale, una tra le costruzioni normanne più importanti di tutta la Sicilia. Dedicata a Santa Maria La Nuova, risale al XII secolo, quando il re Guglielmo II d’Altavilla fondò oltre alla chiesa, anche un monastero benedettino. All’interno, la parte superiore (una superficie di più di 6.000 metri quadrati) è completamente ricoperta da mosaici d’oro. La combinazione tra l’arte normanna, bizantina e islamica dimostra le differenti influenze culturali che sono state protagoniste nell’epoca più gloriosa della Sicilia. Nell’abside centrale, sopra l’altare, la grande figura del Cristo Pantocratore domina lo spazio circostante. Annessi alla cattedrale vi sono anche il chiostro e le terrazze.

Dopo la visita, si consumerà il pranzo al ristorante (menu completo). Quindi il pomeriggio sarà libero per proseguire le visite o girare nella città. Il rientro a Milazzo è previsto in serata.

Per la partecipazione è richiesto un contributo di € 50 (ridotto a € 45 per i tesserati all’Oratorio). L’iscrizione – insieme con il contributo – può essere effettuata in segreteria parrocchiale il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18.