Le “24 ore per il Signore”

Le “24 ore per il Signore”

Anche quest’anno (venerdì 8 e sabato 9 marzo) tutte le Diocesi del mondo si uniscono in preghiera nell’iniziativa delle “24 ore per il Signore”: occasione propizia per vivere il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica.

L’iniziativa, voluta fortemente da papa Francesco, cade tradizionalmente in Quaresima: tempo di grazia per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio e occasione per ritagliarsi momenti per meditare sul mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù.

Il tema scelto per quest’anno è tratto dalle parole della Lettera ai Romani di san Paolo: “Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4). Queste parole fanno da base all’invito del Papa: «La misericordia rinnova e redime, perché è l’incontro di due cuori: quello di Dio che viene incontro a quello dell’uomo. Questo si riscalda e il primo lo risana: il cuore di pietra viene trasformato in cuore di carne, capace di amare nonostante il suo peccato. Qui si percepisce di essere davvero una “nuova creatura”: sono amato, dunque esisto; sono perdonato, quindi rinasco a vita nuova; sono stato “misericordiato”, quindi divento strumento di misericordia» (n.16).

Nel Vicariato di Milazzo-S. Lucia del Mela le “24 ore per il Signore” saranno celebrate nella chiesa S. Maria Immacolata di Olivarella. Una S. Messa, concelebrata dai sacerdoti di tutto il Vicariato, aprirà il tempo di preghiera venerdì 8 marzo alle ore 21. A seguire – per tutta la notte e fino alle 16 dell’indomani – i sacerdoti si alterneranno nell’ascolto delle confessioni. Un momento di adorazione comunitaria per la nostra parrocchia sarà anche vissuto venerdì sera dalle 22 alle 23.