Raccolta alimentare nei supermercati

Raccolta alimentare nei supermercati

Sabato 20 maggio, nei due supermercati di via San Paolino (Sigma e Despar), si terrà una raccolta alimentare straordinaria finalizzata a rifornire i magazzini della Caritas parrocchiale. Tra i servizi erogati dalla nostra Caritas, infatti, vi è anche la distribuzione mensile del “pacco della spesa”, che raggiunge diverse famiglie nel territorio che vivono in condizioni di indigenza.

Il “pacco della spesa” mensile viene preparato solitamente attingendo a due servizi: i prodotti forniti dal Fondo “PO I FEAD” (fondo di aiuti europei) e, per la parte restante, al contenuto della “cesta della carità”, che si trova all’ingresso della chiesa della Trasfigurazione e che viene riempita con le donazioni spontanee dei fedeli. La raccolta alimentare di sabato 20 maggio è un’opportunità in più per includere nel “pacco” tutti quei beni che non si riescono a procurare dai due fondi ordinari.

Con il venir meno delle donazioni ricevute nel tempo della pandemia ma soprattutto con l’aumento delle povertà, vogliamo cercare di offrire a quanti hanno bisogno un servizio dignitoso che possa aiutare le famiglie – alcune delle quali anche con bambini – a permettersi pasti regolari ed equilibrati.

Le condizioni con le quali è erogato il servizio e il resoconto annuale dei beni che la Parrocchia riceve sono disponibili nella specifica pagina della Caritas di questo sito.

Cosa è possibile acquistare nei supermercati?

I prodotti da comprare per la colletta alimentare? Sono particolarmente graditi prodotti a lunga conservazione: pasta, verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati, latte, prodotti per la prima colazione. Ma a volte riusciamo ad aiutare i nostri assistiti anche con prodotti per l’igiene, sia personale che domestica. I volontari, disponibili a ricevere i beni all’ingresso dei supermercati, indosseranno una pettorina gialla con il logo della parrocchia.