L’Oratorio della Trasfigurazione


L’Oratorio della Trasfigurazione è l’ambiente educativo nel quale trovano spazio le attività di catechesi, animazione, gioco della Parrocchia. Scopo ed obiettivo principali dell’Oratorio sono la crescita e l’educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani oltre alla formazione permanente degli adulti, attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono valori e strumenti capaci. 

L’Oratorio della Trasfigurazione accompagna, durante l’anno, lo svolgimento della catechesi a bambini, ragazzi e giovani ed organizza, in alcuni periodi, laboratori e attività specifiche ad essi destinate. In esso operano catechisti, animatori, operatori e aiuto-animatori.


In questi anni abbiamo organizzato:
- momenti di animazione e festa per i bambini che frequentano la catechesi (inizio e fine dell'anno);
- momenti di festa e ritrovo in occasione del Natale e del Carnevale;
- gite per bambini, ragazzi e adulti;
- il Presepe Vivente in occasione del Natale;
- il Grest estivo;
- alcuni laboratori (cucito, teatro, danza, chitarra...);
- la serata "Luna Park";
- i tornei di sport e giochi da tavolo...

La “rete” degli Oratori italiani

L’Oratorio della Trasfigurazione aderisce alla grande rete che unisce gli oratori d’Italia sotto il coordinamento di NOI Associazione. Il tesseramento all’Oratorio, così, include l’adesione non solo alle attività della Trasfigurazione, ma anche a tutta una serie di iniziative destinate a membri di tutta Italia.

Il tesseramento a NOI Associazione è possibile in qualsiasi momento dell’anno. La tessera personale che ciascun tesserato riceve può essere considerata il segno materiale del far parte di una realtà concreta, l’appartenenza ad un gruppo e ad una comunità che esiste grazie al singolo e per il singolo. La prima richiesta di tesseramento viene approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Oratorio e sancisce in maniera formale l’adesione ai principi e valori dell’Oratorio. All’inizio di ogni anno è necessario provvedere al rinnovo versando la quota associativa stabilita. Le quote di iscrizione per l’anno 2022 è di 10 € (sia per bambini che per adulti).

Il tesseramento offre accesso a tutte le attività organizzate in Oratorio, agevola la partecipazione alle attività culturali e alle iniziative offerte durante l’anno, permette il rispetto delle normative vigenti per le associazioni di promozione sociale, garantisce la copertura assicurativa durante le attività, dà accesso a particolari convenzioni in vigore. È insomma una possibilità per rendere ancora più viva e attiva la comunità parrocchiale.


Tessera virtuale e NOI App

NOI App, disponibile per iOS e Android, consente di avere la tessera virtuale sempre con sé, personalizzare il proprio profilo e conoscere le attività in programma, rimando sempre aggiornati su eventi e iniziative. È possibile inoltre associare al proprio profilo anche le tessere di altri familiari.

Attivarla è molto semplice: registrati inserendo il tuo codice fiscale e un indirizzo e-mail su cui riceverai una password per accedere al tuo proprio profilo. Prima di scaricare NOI App sul tuo smartphone ricordati di rinnovare la tua iscrizione o di presentare una nuova richiesta di tesseramento in oratorio.


Le ultime iniziative dell’Oratorio…

  • Villaggio Natalizio della Trasfigurazione

    Villaggio Natalizio della Trasfigurazione

    Due serate di divertimento natalizio per grandi e bambini: è il Villaggio Natalizio della Trasfigurazione, che sarà allestito il 26 e 27 dicembre, dalle 18 alle 21, nella parrocchia del Ciantro. Diversamente dagli altri anni, quest’anno la Parrocchia non ha realizzato il Presepe Vivente, ma ha comunque pensato di regalare due serate di svago e…
    Leggi tutto


  • Natale alla Trasfigurazione

    Natale alla Trasfigurazione

    Per vivere intensamente i giorni natalizi, anche quest’anno il Consiglio Pastorale della Parrocchia ha previsto diversi momenti che arricchiranno le prossime settimane, insieme ad alcune iniziative proposte da gruppi esterni che si svolgeranno comunque alla Trasfigurazione. I giorni della Novena vanno dal 16 al 23 novembre: tutti i giorni, dopo la Messa, ogni gruppo parrocchiale…
    Leggi tutto


  • Festa d’autunno

    Festa d’autunno

    Come già l’anno scorso, desideriamo trascorrere i giorni che ci preparano all’anniversario della Dedicazione della chiesa (21 novembre) con alcuni momenti di fraternità. Sabato 19 novembre, dalle ore 20, vivremo la Festa d’Autunno. Negli spazi parrocchiali sarà possibile trascorrere un momento insieme, gustando un panino con salsiccia, dell’ottimo vino e castagne. Per facilitare l’organizzazione, è…
    Leggi tutto


  • LabOratorio di novembre

    LabOratorio di novembre

    L’offerta dell’Oratorio della Trasfigurazione per il mese di novembre si arricchisce di un nuovo appuntamento: il laboratorio di zumba, che si svolgerà ogni giovedì a partire dal 10 novembre dalle 19 alle 20. Si tratta di un momento di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica combinati con i…
    Leggi tutto


  • Festa dei Santi

    Festa dei Santi

    Sabato 29 l’incontro settimanale di catechesi si prolunga un’ora in più, per permetterci di vivere la “Festa dei Santi”! In preparazione alla festività del 1° novembre, viviamo nella gioia questo momento che ci aiuta a conoscere le grandi meraviglie che il Signore compie in ognuno di noi!


  • Laboratorio di chitarra

    Laboratorio di chitarra

    Da lunedì 17 ottobre si svolgerà in Oratorio un laboratorio musicale per imparare a suonare la chitarra. L’iniziativa è rivolta sia ai ragazzi (dagli 8 anni in su) che agli adulti. Il laboratorio si svolgerà ogni settimana, il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30. Per partecipare si richiede soltanto di essere tesserati all’Oratorio della Trasfigurazione (chi…
    Leggi tutto