Un testo che racconta la Trasfigurazione

Un testo che racconta la Trasfigurazione

Dall’esperienza di “Arte e Mistero“, la serata del 20 novembre scorso dedicata alla “scoperta” dei luoghi artistici e liturgici della nostra chiesa è nato un volume, che permette anche a chi non è potuto essere presente di conoscere gli spazi della Trasfigurazione.

Il piccolo libretto raccoglie i testi di tanti operatori pastorali che, in occasione del secondo anniversario della Dedicazione della chiesa, hanno analizzato i vari elementi artistici e liturgici della Trasfigurazione per poi condividere le loro riflessioni con l’intera comunità parrocchiale.

Lo sforzo compiuto è ammirevole, e anche per questo era doveroso dar seguito alle fatiche, offrendo anche ad altri un’opportunità di “leggere” la propria chiesa parrocchiale, suscitando stimoli per crescere nella conoscenza di Dio e del proprio cammino di fede, anche attraverso l’arte. Una forma di arte “moderna” – e forse per questo talvolta troppo sottovalutata – ma comunque una forma di arte attraverso la quale la storia di un popolo si svolge. E se questo popolo è il “popolo di Dio”, la Chiesa del terzo millennio, allora l’arte diventa più sublime.

Il volume può essere richiesto in Parrocchia, direttamente al parroco o ai volontari.