Preparazione alla Pasqua

Preparazione alla Pasqua

Nel nostro “cammino sinodale”, tra le proposte che i gruppi parrocchiali hanno espresso durante l’anno, è emerso il desiderio di comprendere sempre meglio la misericordia di Dio e celebrarla con più partecipazione nel sacramento della penitenza.

Tante volte, infatti, capita di non “gustare” l’abbraccio misericordioso del Padre durante la confessione perché non lo viviamo con le giuste disposizioni, né ci lasciamo guidare sufficientemente da quello Spirito che Dio manda per realizzare in noi “un cuore nuovo”.

Per questo, giunti ormai a metà del nostro cammino quaresimale, abbiamo la possibilità di prepararci meglio alla Pasqua attraverso due incontri comunitari molto importanti.

1. Una catechesi penitenziale per entrare “dentro” la misericordia di Dio. La vivremo insieme, tutti i gruppi parrocchiali, martedì 22 marzo alle ore 19. Sostituirà la catechesi settimanale sugli Atti degli Apostoli e ci aiuterà a cogliere il senso di questa Quaresima lasciandoci raggiungere dai sentimenti di un Dio che attende il nostro ritorno tra le sue braccia. La guiderà per noi don Bartolo Saltalamacchia.

2. Una celebrazione comunitaria della penitenza. Si svolgerà martedì 5 aprile, dalle 19.30 in poi. In un contesto di intimità e preghiera, siamo tutti chiamati a pregare per la nostra conversione e per quella degli altri. Con l’aiuto di diversi sacerdoti che si renderanno disponibili, avremo la possibilità di celebrare il sacramento della confessione, sostenendoci a vicenda con canti e preghiere.