Grest: via alla preparazione!

Grest: via alla preparazione!

Si svolgerà dal 6 al 20 luglio, sempre durante le ore pomeridiane, il Grest2025 che quest’anno, seguendo la proposta di “NOI Crema”, avrà per tema “TocToc! Io sono con voi tutti i giorni”. Il Grest è l’esperienza che, ormai da parecchi anni, arricchisce l’estate di ragazzi, giovani e adulti alla Trasfigurazione. La proposta (che include momenti di gioco, riflessione, balli, laboratori, preghiera) è rivolta, come sempre, ai ragazzi dai 6 agli 11 anni; per quelli più grandi c’è invece la possibilità di dedicarsi all’animazione, come animatori, aiuto-animatori o collaboratori. Questi ultimi sono soprattutto adulti che offrono il loro servizio nelle attività di cucina, di segreteria o nella sistemazione degli ambienti.

Animatori, aiuto-animatori e collaboratori possono già dare la loro disponibilità ai volontari dell’Oratorio; per loro inizia già adesso il tempo del “Pre-Grest”, che tradizionalmente occupa i due mesi di maggio e giugno nella preparazione delle attività (il gruppo dei giovanissimi, tra l’altro, ha già avviato da alcune settimane un approfondimento sul tema).

A tal proposito il Coordinamento Diocesano degli Oratori propone un pomeriggio di formazione per gli animatori, che si svolgerà lunedì 12 maggio dalle 16 alle 19 presso l’Oratorio Madre Morano di Alì Terme, insieme con i responsabili di NOI Crema che presenteranno il tema e il racconto di quest’anno. Un secondo momento di formazione si svolgerà invece in parrocchia nella settimana successiva, martedì 20 alle 19.30; guidati da don Samuele Le Donne, gli animatori rifletteranno sulle dinamiche di animazione che si mettono in atto in Oratorio. Naturalmente, a tutti coloro che desiderano dare una mano (sia giovani che adulti) è richiesta la partecipazione ai momenti di formazione.