La festa di San Paolino 2025

La festa di san Paolino, quest’anno, sarà celebrata lunedì 23 giugno (il 22, infatti, ricorre il Corpus Domini) insieme al vescovo ausiliare Mons. Cesare Di Pietro che amministrerà il sacramento della Confermazione su alcuni giovani.
Ma per prepararsi a quest’evento sono previsti altri momenti liturgici: mercoledì 18 giugno, la Messa delle 19 sarà partecipata dai volontari della Croce Rossa, che proprio a “S. Paolino hanno la loro sede; sabato 21 giugno, invece, sono invitati i fedeli che desiderano ricevere il sacramento dell’unzione dei malati (chi non può raggiungere la chiesa autonomamente può chiedere aiuto ai volontari Caritas). Una giornata particolare sarà inoltre quella di venerdì 20: a partire dal mattino, dalle 8.30, in chiesa sarà esposto il Sacramento per la preghiera personale; la sera, poi, sarà celebrata la Messa alle 19 e, a seguire, si svolgerà la processione eucaristica per le vie del quartiere.
San Paolino di Nola è il Vescovo particolarmente venerato nella Comunità parrocchiale della Trasfigurazione. Il legame con Paolino deriva da un’antica cappella presente in loco e a lui dedicata, dalla quale si è poi originato il nome del quartiere nel quale insiste la Parrocchia.
Quest’anno la festa si arricchisce con la presenza del simulacro seicentesco, donato alla comunità.
