Pellegrinaggio notturno

Pellegrinaggio notturno

In occasione della festa di S. Antonio, insieme con altre parrocchie cittadine proponiamo un’iniziativa per vivere il tradizionale pellegrinaggio notturno. Dal Ciantro fino al Capo, passando per il centro città e dal Borgo, ci mettiamo sui passi di Sant’Antonio e proviamo ad accogliere la sua testimonianza di santità

Il tradizionale pellegrinaggio al Santuario di S. Antonio di Capo Milazzo, quest’anno, diventa una possibilità per condividere il cammino con le altre comunità cittadine e lasciarsi ispirare dalla vita del Santo padovano. Per quanti lo desiderano, domenica 12 giugno, ci sarà l’opportunità di mettersi in cammino dalla nostra parrocchia, dopo aver condiviso la cena alle ore 21 e aver ricevuto la benedizione di inizio pellegrinaggio. Due soste sono previste lungo il cammino: una al duomo, alle 23, e una al santuario di S. Francesco, a mezzanotte e mezza; in entrambe le chiese sarà proposta una breve meditazione sulla vita di S. Antonio in modo da caratterizzare nella spiritualità i passi dei pellegrini. L’arrivo al Santuario del Capo è previsto intorno alle 2, e a conclusione del pellegrinaggio sarà celebrata la S. Messa.

Quanti desiderano aderire all’iniziativa possono farlo iniziando il cammino da qualsiasi punto della città (Ciantro, Duomo, Borgo) e facendo riferimento agli orari per vivere i momenti di riflessione. Per prendere parte alla cena, organizzata dalla nostra Parrocchia, è necessario prenotarsi presso i parroci delle quattro comunità interessate (entro il 10 giugno) e intervenire con un contributo di partecipazione.