Iscrizione alla Catechesi

Iscrizione alla Catechesi

Dal 1° ottobre è possibile procedere con l’iscrizione dei partecipanti ai gruppi di catechesi.

Come procedere

Prendere visione delle indicazioni che seguono e poi scaricare i moduli di iscrizione ai gruppi, che devono essere consegnati direttamente al parroco (non ai catechisti!).

Condizioni per l’iscrizione

Possono frequentare la catechesi per l’iniziazione cristiana (1° caso) i bambini residenti nel territorio della Parrocchia della Trasfigurazione o, in alternativa, frequentanti la scuola primaria “Baronello”; nella scheda di iscrizione è necessario indicare l’istituto e la classe frequentati.

Possono frequentare la catechesi per i preadolescenti e gli adolescenti (2° caso) tutti i ragazzi che hanno già frequentato la catechesi in preparazione al sacramento dell’Eucaristia in altre parrocchie.

Catechesi per l’iniziazione cristiana (6-10 anni)

La scheda deve essere compilata e firmata dai genitori per i propri figli.

Chi si iscrive per la prima volta, può iscriversi:

  • al Gruppo Start (per i bambini di 6 anni)
  • al Gruppo Betlemme (per i bambini dai 7 anni in poi)

Chi rinnova l’iscrizione e prosegue il cammino già iniziato, si iscriverà:

  • al gruppo Nazareth (per chi proviene dal Gruppo Betlemme)
  • al gruppo Cafarnao (per chi proviene dal Gruppo Nazareth)

Per altri casi particolari, è bene verificare con il parroco il gruppo nel quale inserire i propri figli. Per informazioni sui vari gruppi di cammino, consultare la pagina dedicata, dalla quale è possibile anche scaricare i moduli di iscrizione.

Catechesi per i preadolescenti (11-13 anni) e adolescenti (14-17 anni)

La scheda deve essere compilata e firmata dai genitori per i propri figli:

  • al gruppo Antiochia (per i preadolescenti, sia per la prima iscrizione che per il rinnovo)
  • al gruppo Adolescenti (per gli adolescenti, per la prima iscrizione)

Nel caso in cui il cammino dei propri figli coincida anche con la preparazione al sacramento della Confermazione, occorre comunicarlo al parroco.

Date e orari per effettuare l’iscrizione

Le iscrizioni si raccolgono a partire dal 1° ottobre tutti i giorni dalle 17 alle 18.30 in ufficio parrocchiale. La scheda di iscrizione deve essere presentata da almeno uno dei genitori.

Al momento dell’iscrizione verrà presentato ai genitori anche il cammino proposto alle famiglie durante l’anno di catechesi e i momenti che i genitori vivranno insieme ai propri figli.

All’atto dell’iscrizione occorre effettuare anche il tesseramento all’Oratorio (o il rinnovo per coloro che sono già tesserati), che va compiuto con l’apposito modulo:

  • per la prima iscrizione, il modulo può essere scaricato da qui.
  • per il rinnovo, il modulo viene fornito direttamente dal parroco durante l’incontro.

Quota di tesseramento e contributo di partecipazione

Il tesseramento all’Oratorio ha il costo di € 10,00 ed è valido fino a dicembre 2023. Esso garantisce la copertura assicurativa e include la partecipazione agevolata agli altri eventi che saranno organizzati durante l’anno (p.e. il Grest). La tessera personale permette anche di beneficiare di convenzioni locali o nazionali che sono disponibili nell’applicazione NoiApp (per la “tessera virtuale”, l’App e le informazioni sull’oratorio clicca qui).

Un contributo di € 5,00 viene richiesto ai genitori per le spese sostenute dalla Parrocchia durante le attività di catechesi (fotocopie, materiale, pagamento delle utenze, pulizie e igienizzazione dei locali).

Situazioni di particolare disagio possono essere tranquillamente superate discutendone con il parroco.

Altre informazioni

Altre informazioni sono reperibili nella pagina del sito riguardante i cammini di catechesi per i ragazzi.

Alla stessa pagina sono disponibili l’informativa sulla Privacy e i moduli informativi sulle pratiche di prevenzione del Covid19.