Catechesi per l’Iniziazione Cristiana

Catechesi per l’Iniziazione Cristiana

Con i sacramenti dell’iniziazione cristiana – il Battesimo, la Confermazione (o Cresima) e l’Eucaristia – sono posti i fondamenti di ogni vita cristiana.

L’iniziazione cristiana rappresenta un aspetto importantissimo della vita della Chiesa e un cardine della sua azione pastorale. Essa si colloca nella prospettiva primaria e vitale dell’evangelizzazione: far percepire la bellezza e la forza del Vangelo per la vita di oggi e di sempre. […] Se l’iniziazione cristiana è l’opera dello Spirito Santo che introduce all’incontro con Cristo nella comunità cristiana, sul versante personale essa si presenta come un cammino nella fede che abbraccia diversi anni…

Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, Iniziazione cristiana in e con la famiglia, 3

La catechesi con i bambini e i ragazzi è, in pratica, la prima parte di un itinerario, diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, dall’esercizio della carità e dalla testimonianza. La proposta inizia con i ragazzi di 6 anni e, attraverso il coinvolgimento innanzitutto delle famiglie, mira alla scoperta della bellezza della vita in Cristo e nella Chiesa.

Bambini e ragazzi si incontrano in parrocchia con cadenza settimanale, il sabato alle ore 15.30. Qui essi, guidati da animatori e catechisti, fanno esperienza di confronto con i compagni e la comunità parrocchiale, di approfondimento con i documenti della fede, di celebrazione e preghiera attraverso i sacramenti. Le provocazioni ricevute nella comunità parrocchiale, poi, andrebbero sviluppate, con il contributo delle famiglie, durante la vita quotidiana. Per questo motivo sono proposti, durante l’anno pastorale, dei momenti riservati ai genitori.

Il percorso di catechesi si svolge così:

CATECHESI BAMBINI E RAGAZZI (6-10 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
06 anniGruppo “Start”sabato, ore 15.30-16.30
17 anniGruppo Betlemmesabato, ore 15.30-16.30
28 anniGruppo Nazarethsabato, ore 15.30-16.30
39 anniGruppo Cafarnaosabato, ore 15.30-16.30
410 anniGruppo Gerusalemmesabato, ore 15.30-16.30
511 anniGruppo Emmausnon ancora attivato

La catechesi dei bambini si intreccia con la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo – cresima – eucaristia) che saranno celebrati verso la fine dell’itinerario.

CATECHESI PRE-ADOLESCENTI (11-13 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
11-13 anniGruppo Preadolescentisabato, ore 18-19

La catechesi dei ragazzi si intreccia con la preparazione al sacramento della cresima (per coloro che non l’hanno ricevuto prima) che sarà celebrato verso la fine dell’itinerario.

CATECHESI GIOVANISSIMI (14-17 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
14-17 anniGruppo Giovanissimimartedì, ore 19.30-20.30

La catechesi dei giovanissimi si intreccia con la preparazione al sacramento della cresima (per coloro che non l’hanno ricevuto prima) che sarà celebrato verso la fine dell’itinerario.

La catechesi di bambini, preadolescenti e giovanissimi prosegue nella catechesi per i giovani (Gru.Gio. – Gruppo Giovani della Trasfigurazione) e nella catechesi degli adulti. In questa maniera, è sempre possibile – indipendentemente dall’età e dalla relazione con i sacramenti – curare il proprio itinerario cristiano rendendo sempre più stabile e consapevole il proprio vissuto di fede.

DOCUMENTI UTILI

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE