Catechesi per i bambini e i ragazzi

Catechesi per i bambini e i ragazzi

La catechesi con i bambini e i ragazzi è, in pratica, la prima parte di un itinerario, diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, dall’esercizio della carità e dalla testimonianza. La proposta inizia con i ragazzi di 6 anni e, attraverso il coinvolgimento innanzitutto delle famiglie, mira alla scoperta della bellezza della vita in Cristo e nella Chiesa.

Bambini e ragazzi si incontrano in parrocchia con cadenza settimanale, il sabato alle ore 15.30. Qui essi, guidati da animatori e catechisti, fanno esperienza di confronto con i compagni e la comunità parrocchiale, di approfondimento con i documenti della fede, di celebrazione e preghiera attraverso i sacramenti. Le provocazioni ricevute nella comunità parrocchiale, poi, andrebbero sviluppate, con il contributo delle famiglie, durante la vita quotidiana. Per questo motivo sono proposti, durante l’anno pastorale, dei momenti riservati ai genitori.

Al momento (in diocesi è in atto un processo sperimentale di revisione del cammino di catechesi che diventerà uniforme nei prossimi anni), il percorso di catechesi si svolge così:

CATECHESI BAMBINI (6-10 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
16 anniGruppo Betlemmesabato, ore 15.30-16.30
27 anniGruppo Nazarethsabato, ore 15.30-16.30
38 anniGruppo Cafarnaonon ancora attivato
49 anniGruppo Gerusalemmenon ancora attivato
510 anniGruppo Emmausnon ancora attivato

La catechesi dei bambini si intreccia con la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo – cresima – eucaristia) che saranno celebrati verso la fine dell’itinerario.

CATECHESI RAGAZZI (11-13 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
6-811-13 anniGruppo Antiochiasabato, ore 18.00-19.00

La catechesi dei ragazzi si intreccia con la preparazione al sacramento della cresima (per coloro che non l’hanno ricevuto prima) che sarà celebrato verso la fine dell’itinerario.

CATECHESI ADOLESCENTI (14-17 anni)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
914-17 anniGruppo Adolescentinon ancora attivato

La catechesi degli adolescenti si intreccia con la preparazione al sacramento della cresima (per coloro che non l’hanno ricevuto prima) che sarà celebrato verso la fine dell’itinerario.

CATECHESI GIOVANI (18 anni in su)

AnnoEtà orientativaNome del gruppoData dell’incontro
1018 anni +Gruppo Giovanivenerdì, ore 19.00-20.00

La catechesi dei giovani si intreccia con la preparazione al sacramento della cresima (per coloro che non l’hanno ricevuto prima) e delle altre scelte di vita cristiana.

DOCUMENTI UTILI

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE